1967: "Corriere Philips" edizione marzo '67 Catalogo promozionale distribuito nei grandi magazzini a cura del reparto propaganda della Philips. In questo numero, Orietta reclamizza i mangianastri a cassette stereo 7, da poco immessi sul mercato proprio dalla Philips. All'interno, un'altra foto della cantante in bianco e nero.
1967: Opuscolo promozionale "Disco d'oro" “Questo primo disco d’oro è un doveroso omaggio alla sua bravura, alla sua serietà professionale, alla sua simpatia”. E’ scritto nell’ opuscolo promozionale stampato in occasione della consegna del primo disco d’oro a Orietta Berti, avvenuta nell’ottobre del 1967 da parte della Phonogram. Il milione di dischi venduti fa riferimento alle ultime quattro incisioni: “Dove, non so”, “Io, tu e le rose”, “Solo tu” e “Io potrei”. Nel corso della cerimonia di consegna, alla presenza di personalità del mondo discografico, giornalisti e fotografi, Orietta distribuiva questo cartonato composto da un pieghevole diviso in tre parti, contenente una copia del 45 giri “Io potrei”, stampato con una copertina giallo oro, anziché verde ed un comunicato stampa della Phonogram.
1968: L’album dei cantanti di Sanremo ‘68 Opuscolo fotografico allegato al settimanale “Giovani”, comprendente le foto (con relative didascalie) di tutti i partecipanti al Festival di Sanremo 1968.
1968: Pagina del catalogo novità "Polydor" del dicembre 1968 Pagina originale del catalogo promozionale Polydor distribuito ai negozianti di dischi nel dicembre 1968 e che, per quanto concerne Orietta, reca su di essa l'immagine dell'album "Dolcemente" con i relativi crediti.
1968: catalogo promozionale "CIA"         1969: catalogo promozionale "CIA" Opuscoli pubblicitari appena più grande della custodia di un compact disc, che veniva distribuito nei grandi magazzini con cadenza settimanale, nonché recapitato per posta (sempre a scopo promozionale), presso le abitazioni di vari cittadini italiani. All'interno del secondo, oltre alla presentazione dei prodotti trattati dalla ditta "CIA" e venduti per corrispondenza, riguardo ad Orietta troviamo una biografia essenziale dell'Artista, una breve intervista e due foto in bianco e nero.
1969: Catalogo generale CIA All’interno di questo catalogo della ditta CIA, specializzata nella vendita di abbigliamento per corrispondenza, Orietta si presta a far da modella indossando alcuni capi della collezione primavera-estate 1969.
1968: Cartolina promozionale del film "Zum, zum, zum" Stampata contemporaneamente all'uscita dell'omonimo lungometraggio, questa cartolina promozionale (10,5 x 15 cm.) che reca su di essa l'immagine di uno dei manifesti pubblicitari del film, veniva probabilmente distribuita a titolo gratuito, nelle sale in cui la pellicola era in programmazione.
1968: L’album dei cantanti di Sanremo ‘69 Come il precedente, anche questo opuscolo fotografico allegato al settimanale “Giovani”, comprende le foto (con relative didascalie) di tutti i partecipanti al Festival di Sanremo 1969.
1967: Lettera prestampata con foto allegata Con questa lettera, Orietta ringraziava tutti colori i quali, partecipando al referendum indetto dal settimanale "Oggi", avevano votato sua canzone "Io, tu e le rose" come la più bella del festival di Sanremo '67. A questa successo si aggiunse quello di un analogo referendum indetto da "Tv sorrisi e canzoni". Le due vittorie ripagarono la cantante, almeno in parte, del colpo subito a causa del fantomatico biglietto lasciato da Tenco prima del suicidio in cui, come tutti sanno, pare abbia criticato la commissione del festival per aver preferito la canzone della Berti alla sua. Alla lettera, era sempre accompagnata un foto autografata della cantante, che in genere era quella sopra riprodotta.
1969: Cartolina promozionale del film "Zum, zum, zum - n. 2" Anche per il sequel di “Zum, zum, zum”, venne stampata questa cartolina promozionale avente le stesse caratteristiche della precedente. Anch’essa veniva probabilmente distribuita a titolo gratuito, nelle sale in cui il film veniva proiettato.
ORIETTABERTI
Tutti i diritti riservati © Settembre 2005
Curiosità
Curiosità varie