 
 
 
 
 
  Questa  
  incisione  
  è  
  stata  
  recuperata  
  su  
  una  
  lacca  
  dell’epoca  
  e  
  mai  
  pubblicata  
  su  
  disco.  
  Si  
  tratta  
  del  
  provino 
  inciso  
  sulla  
  base  
  musicale  
  originale,  
  in  
  cui  
  la  
  Berti  
  interpreta  
  il  
  brano  
  in  
  maniera  
  differente  
  da  
  quella  
  che 
  poi è diventata la versione ufficiale del disco.
 
 
  
 
 
 
  Questa interessante sezione comprende una serie di provini, versioni diverse di canzoni già edite e brani inediti registrati in studio per alcune 
  trasmissioni televisive. Degne di nota sono le versioni in lingua inglese di “Le ore del sole” e “A piedi nudi”, i cui master originali sono andati 
  perduti. Tra le varie rarità spiccano i provini di “Canzone di novembre”, “Tu che non sorridi mai”, “L’altalena” e “Grande, grande, grande”, 
  reperite esclusivamente su lacche dell’epoca. Anche in questo caso, purtroppo, le registrazioni originali non esistono più. 
 
 
 
 
 
  Verso  
  la  
  fine  
  del  
  1965  
  la  
  Berti  
  incise  
  il  
  provino  
  di  
  questo  
  brano  
  accompagnata  
  al  
  pianoforte  
  da  
  uno  
  degli 
  autori,  
  il  
  grande  
  Umberto  
  Bindi,  
  che  
  ne  
  aveva  
  composto  
  la  
  musica.  
  Il  
  pezzo  
  avrebbe  
  dovuto  
  segnare  
  il 
  debutto  
  di  
  Orietta  
  al  
  “Festival  
  di  
  Sanremo  
  1966”  
  ma,  
  all’ultimo  
  momento,  
  Gianni  
  Rivera  
  (organizzatore 
  della  
  manifestazione)  
  preferì  
  abbinarla  
  per  
  la  
  doppia  
  esecuzione  
  ad  
  Ornella  
  Vanoni,  
  alla  
  quale  
  era  
  già  
  stato 
  affidato  
  il  
  brano  
  di  
  Memo  
  Remigi  
  “Io  
  ti  
  darò  
  di  
  più”.  
  “Non  
  tri  
  scorderò”  
  fu  
  affidato  
  alla  
  voce  
  di  
  Fabrizio 
  Ferretti  
  e  
  pubblicato  
  nel  
  1966  
  come  
  lato  
  b  
  del  
  singolo  
  “Dimmelo  
  parlami”.  
  Orietta  
  lo  
  inciderà  
  solo  
  nel 
  2003 inserendolo nell’album “Emozione d’autore” e utilizzando la parte iniziale della vecchia incisione. 
 
 
 
 
 
  Nonostante  
  nei  
  titoli  
  di  
  testa  
  del  
  film  
  “Agente  
  3S3  
  -  
  Massacro  
  al  
  sole”  
  (di  
  Sergio  
  Sollima)  
  sia  
  riportato  
  che 
  “la   
  canzone   
  TROUBLE   
  GALORE   
  cantata   
  da   
  Orietta   
  Berti   
  è   
  incisa   
  su   
  dischi   
  POLYDOR”,   
  del   
  brano   
  fu 
  pubblicata  
  la  
  sola  
  versione  
  italiana  
  dal  
  titolo  
  “Le  
  ore  
  del  
  sole”  
  in  
  un  
  Extended  
  Play  
  di  
  stampa  
  spagnola  
  del 
  1966, ma con il titolo inglese. Il master della versione originale, purtroppo, è andato perduto.
 
 
 
 
 
  Questa  
  versione  
  di  
  “Tu  
  sei  
  quello”  
  fu  
  arrangiata  
  nel  
  1966  
  appositamente  
  per  
  la  
  trasmissione  
  televisiva 
  “Scala  
  reale”  
  (come  
  tutte  
  le  
  canzoni  
  partecipanti  
  alla  
  manifestazione)  
  e  
  mai  
  pubblicata  
  su  
  disco.  
  La  
  base 
  musicale fu realizzata dall’orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana.    
 
 
 
 
 
  Un  
  particolare  
  davvero  
  curioso  
  accompagna  
  la  
  storia  
  di  
  questo  
  brano.  
  Nei  
  titoli  
  di  
  testa  
  del  
  film  
  “L’uomo 
  dai  
  cinque  
  palloni”  
  (di  
  Marco  
  Ferreri)  
  di  
  cui  
  la  
  canzone  
  era  
  colonna  
  sonora,  
  viene  
  riportato  
  che  
  “A  
  piedi 
  nudi”,  
  cantata  
  da  
  Orietta  
  Berti,  
  si  
  trova  
  su  
  disco  
  Polydor.  
  In  
  realtà  
  non  
  solo  
  il  
  pezzo  
  non  
  fu  
  mai  
  pubblicato 
  ufficialmente  
  su  
  disco  
  (ma  
  solo  
  in  
  un  
  doppio  
  lp  
  promozionale  
  di  
  Teo  
  Usuelli,  
  autore  
  dell’intera  
  colonna 
  sonora  
  del  
  film),  
  ma  
  in  
  vari  
  momenti  
  della  
  pellicola  
  è  
  possibile  
  ascoltare  
  frammenti  
  della  
  sola  
  versione 
  inglese.  
  Purtroppo,  
  come  
  accaduto  
  per  
  altre  
  interessanti  
  incisioni  
  della  
  Berti,  
  i  
  master  
  originali  
  delle  
  due 
  registrazioni non esistono più.
 
 
 
 
 
  Una  
  rarissima  
  versione  
  del  
  brano  
  presentato  
  da  
  Orietta  
  al  
  “Festival  
  di  
  Sanremo  
  1967”  
  si  
  trova  
  su  
  alcune 
  copie  
  del  
  45  
  giri  
  datate  
  sul  
  vinile  
  18-01-1967.  
  Dopo  
  la  
  parte  
  orchestrale  
  che  
  segue  
  il  
  secondo  
  ritornello, 
  l’incisione   
  vocale   
  della   
  parte   
  finale   
  è   
  completamente   
  diversa   
  da   
  quella   
  ufficiale.  
  Anche   
  di   
  questa 
  registrazione, negli archivi Polydor, non si hanno più tracce.
 
 
 
 
 
  Nel  
  corso  
  della  
  terza  
  puntata  
  di  
  “Partitissima”  
  (spettacolo  
  musicale  
  abbinato  
  alla  
  Lotteria  
  Italia),  
  Orietta 
  presentò  
  una  
  versione  
  inedita  
  del  
  brano  
  portato  
  in  
  gara  
  qualche  
  mese  
  prima  
  al  
  “Festival  
  di  
  Sanremo”. 
  Come  
  accadde  
  l’anno  
  precedente  
  per  
  “Scala  
  reale”,  
  il  
  regolamento  
  prevedeva  
  che  
  tutte  
  le  
  canzoni 
  partecipanti  
  fossero  
  registrate  
  con  
  l’orchestra  
  della  
  Rai  
  Radiotelevisione  
  Italiana.  
  Questa  
  registrazione  
  non 
  è mai stata pubblicata su disco.
 
 
 
 
 
  Provino  
  inedito  
  del  
  brano  
  presentato  
  dalla  
  Berti  
  al  
  “Festival  
  di  
  Sanremo  
  1968”.  
  L’arrangiamento  
  realizzato 
  per  
  questa  
  prima  
  versione,  
  fu  
  interamente  
  stravolto  
  per  
  l’incisione  
  definitiva  
  pubblicata  
  su  
  disco.  
  Poiché 
  anche  
  in  
  questo  
  caso  
  il  
  master  
  originale  
  della  
  registrazione  
  è  
  andato  
  perduto,  
  è  
  stato  
  possibile  
  recuperare 
  l’incisione su di una lacca originale dell’epoca.
 
 
 
 
 
  Nella  
  prima  
  puntata  
  dello  
  spettacolo  
  musicale  
  “Noi  
  canzonieri”  
  (trasmesso  
  dal  
  secondo  
  canale  
  Rai) 
  Orietta  
  partecipò  
  presentando  
  “Signora  
  illusione”,  
  un  
  brano  
  inedito  
  per  
  la  
  sua  
  produzione  
  discografica. 
  Composto  
  da 
  Armando  
  Fragna  
  e  
  Bixio  
  Cherubini  
  nel  
  1940,  
  fu  
  inciso  
  per  
  la  
  prima  
  volta  
  da  
  Luciana  
  Dolliver 
  e,  
  successivamente,  
  da  
  Luciano  
  Tajoli,  
  Claudio  
  Villa,  
  Aurelio  
  Fierro,  
  Carlo  
  Buti  
  e  
  Luciano  
  Virgili.  
  La 
  versione  
  della  
  Berti,  
  registrata  
  con  
  l’orchestra  
  della  
  Rai  
  Radiotelevisione  
  Italiana,  
  purtroppo  
  è  
  rimasta 
  inedita.
 
 
 
 
 
  Il  
  provino  
  di  
  questo  
  brano  
  diventato  
  popolarissimo  
  grazie  
  anche  
  alla  
  terza  
  posizione  
  conquistata  
  al  
  “Disco 
  per  
  l’estate”  
  del  
  1969,  
  fu  
  inciso  
  da  
  Orietta  
  sulla  
  base  
  musicale  
  definitva.  
  Anche  
  in  
  questo  
  caso,  
  non 
  esistendo  
  più  
  negli  
  archivi  
  della  
  Polydor  
  la  
  registrazione  
  originale,  
  è  
  stato  
  possibile  
  recuperarla  
  su  
  una 
  lacca dell’epoca.  
 
 
 
 
 
  Il  
  2  
  luglio  
  1969  
  Orietta  
  partecipò  
  alla  
  puntata  
  speciale  
  del  
  gioco  
  a  
  premi  
  “Chissà  
  chi  
  lo  
  sa?”,  
  dedicata  
  alla 
  sbarco  
  dell’uomo  
  sulla  
  luna.  
  Si  
  esibì  
  presentando  
  una  
  versione  
  di  
  “Un  
  fiore  
  dalla  
  luna”  
  più  
  lunga  
  e  
  cantata 
  in  
  maniera  
  diversa  
  rispetto  
  a  
  quella  
  pubblicata  
  su  
  disco.  
  Si  
  tratta,  
  probabilmente,  
  del  
  provino  
  realizzato 
  prima  
  di  
  effettuare  
  la  
  registrazione  
  definitiva.  
  Negli  
  archivi  
  della  
  Polydor  
  il  
  nastro  
  di  
  questa  
  versione  
  non  
  è 
  stato ritrovato.
 
 
 
 
 
  Il  
  provino  
  di  
  quello  
  che  
  di  
  lì  
  a  
  poco  
  sarebbe  
  diventato  
  un  
  successo  
  internazionale  
  grazie  
  alla  
  voce  
  di  
  Mina, 
  fu  
  realizzato  
  dalla  
  Berti  
  in  
  previsione  
  del  
  suo  
  accesso  
  alla  
  finale  
  di  
  “Canzonissima  
  1970”.  
  Purtroppo  
  i 
  produttori   
  di   
  allora   
  ritennero   
  che   
  il   
  brano   
  non   
  fosse   
  adatto   
  ad   
  una   
  manifestazione   
  così   
  popolare, 
  preferendogli   
  “Ah,   
  l’am
  ore   
  che   
  cos
  ’è!”.   
  Nonost
  ante   
  l’incisione   
  originale   
  sia   
  stata   
  smarrita,   
  è   
  stata 
  recuperata  
  su  
  una  
  lacca  
  dell’epoca.  
  Da  
  seg
  nala
  re  
  che,  
  rispetto  
  alla  
  versione  
  ufficiale,  
  la  
  canzone  
  era 
  strutturata  
  diversamente.  
  Nel  
  1999  
  Orietta  
  la  
  incise  
  come  
  nel  
  provino  
  del  
  ‘70,  
  inserendola  
  nell’album 
  “Incompatibili ma indivisibili”. 
 
 
 
 
 
  Questo  
  brano  
  (insiem
  e  
  a  
  “La  
  vien  
  giù  
  dalle 
  montagne”)  
  fu  
  s
  cartato  
  dal  
  33  
  giri  
  di  
  canzoni  
  popolari 
  “Cantatele  
  con  
  me”  
  del  
  1973  
  e  
  pub
  bl
  icato  
  esclusivamente  
  negli  
  Stati  
  Uniti  
  su  
  diversi  
  supporti  
  fonografici. 
  Uno fra tutti è il triplo album “Canzoni folklore”, uscito nel 1977.
 
 
 
 
 
  Nell’ultima  
  puntata  
  del  
  varietà  
  televisivo  
  “L’occasione”  
  (condotto  
  dal  
  Quartetto  
  Cetra),  
  durante  
  una 
  parodia  
  con  
  Corr
  ado  
  Pan
  i  
  la  
  Berti  
  interpretò 
  questo  
  brano  
  di  
  Matteo  
  Chiosso  
  e  
  Bruno  
  Martino,  
  lanciato  
  da 
  quest’ultimo  
  nel 
  1965.  
  La  
  registrazion
  e  
  di  
  questo  
  pezzo  
  fu  
  effettuata  
  in  
  sala  
  di  
  incisione,  
  ma  
  non  
  vide  
  mai 
  la luce su disco, rimanendo a tutt’oggi un inedito.
   
 
 
 
 
 
  Nella  
  trasmissione  
  televisiva  
  “Parlami  
  d’amore”  
  andata  
  in  
  onda  
  sul  
  primo  
  canale  
  Rai  
  il  
  5  
  giugno  
  1976,  
  la 
  Bertì  
  presen
  tò  
  due  
  bran
  i  
  incisi  
  con  
  l’orchestra  
  della  
  Rai,  
  un
  o  
  dei  
  quali  
  rimasto  
  inedito  
  su  
  disco.  
  Si  
  tratta  
  di 
  “Portami  
  tante  
  rose”  
  compo
  sto  
  nel  
  1934  
  da  
  Cesare 
  And
  rea  
  Bixio  
  e  
  Michele  
  Galdieri,  
  per  
  la  
  colonna  
  sonora 
  del film di Amleto Palermi "L'eredità dello zio buonanima" (anch'esso del 1934), ed inciso da Emilio Livi.
 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
 
 
  Altro  
  provino  
  inedito  
  riguardante  
  il  
  brano  
  presentato,  
  nella  
  stesura  
  definitiva,  
  alle  
  finali  
  di  
  “Canzonissima 
  1969”.  
  Il  
  nastro  
  originale  
  della  
  registrazione  
  è  
  andato  
  distrutto  
  e  
  il  
  recupero  
  è  
  stato  
  possibile,  
  come  
  molti 
  altri presenti in questa sezione, grazie al reperimento di una lacca dell’epoca.
 
 
 