GIAPPONE
ORIETTABERTI
Tutti i diritti riservati © Settembre 2005
Discografia estera
45 GIRI
EXTENDED PLAY COMPILATION
33 GIRI COMPILATION
1965: Tu sei quello/Se per caso (Polydor, DP-1456)
Primo   singolo   di   Orietta   per   il   mercato   del   sol   levante   per   il   quale   è   stata   usata   la   stessa   foto   di   copertina   della   seconda   stampa   italiana   di “Perdendoti”.   Quasi   tutti   i   45   giri   della   Berti   pubblicati   in   Giappone   recano   sul   retro   delle   didascalie   riguardanti   la   sua   carriera,   i   testi   di   una   o   di entrambe le canzoni del singolo riportati su un foglio contenuto all’interno della busta e, in qualche caso, anche delle foto inedite in bianco e nero.  
1965: Scorderai/Perdendoti (Polydor, DP-1463)
L’edizione   giapponese   di   questo   singolo   vede,   a   differenza   della   stampa   italiana,   “Scorderai”   come   facciata   A   e   “Perdendoti”   come   retro.   All’interno un foglio con i testi dei brani in lingua originale e giapponese.
1966: Io ti darò di più/La prima lettera d’amore (Polydor, DP-1476)
In   questo   45   giri,   nonostante   l’immagine   di   copertina   sia   uguale   a   quella   usata   per   la   stampa   italiana,   la   grafica   ed   i   colori   sono   completamente diversi. Sul retro, come nei precedenti singoli, una lunga didascalia in lingua giapponese.
1966: Le ragazze semplici/Voglio dirti grazie (Polydor, DP-1502)
Rispetto   all’edizione   italiana   (così   come   per   “Scorderai”),   la   facciata   principale   del   disco   è   composta   da   “Le   ragazze   semplici”   anziché   da   “Voglio   dirti grazie”. In copertina una splendida foto inedita del 1964.
1967: Io, tu e le rose/Quando nella notte (Polydor, DP-1525)
1968: Non illuderti mai/Amore per la vita (Polydor, DP-1591)
1970: TipitipitìOsvaldo tango (Polydor, DP-1714)
1970: Fin che la barca va/Quando l’amore diventa poesia (Polydor, DP-1733)
1970: Volano le rondini/L’amore è blu (Polydor, DP-1748)
1970: Ah, l’amore che cos’è/Ma ti penso, sai (Polydor, DP-1785)
1971: Ritorna amore/Via dei ciclamini (Polydor, DP-1842)
1971: Città verde/Alla fine della strada (Polydor, DP-1854)
1974: Occhi rossi/Per questo dissi addio (Polydor, DP-1932)
1978: Donna come mai/Quelli eran giorni (Polydor, DPQ-6113)
Sul retro copertina di questo 45 giri, è possibile ammirare una foto inedita di Orietta datata 1967.
Grafica   e   foto   completamente   inedite   per   il   mercato   italiano.   Sul   retro   copertina   è   riportato   il   testo   di   “Non   illuderti   mai”   in   italiano   e   giapponese.   In questo caso, manca il foglietto interno che riporta i testi dei brani.
Sul retro copertina di questo singolo è riportata una breve biografia di Orietta in lingua giapponese.
Accoppiata di brani inedita per l’Italia. La foto di copertina, tratta da un servizio realizzato nel 1964, è stata usata anche per la copertina di “Scorderai”.
Sulla   busta   ancora   un’immagine   riciclata.   All’interno   il   foglietto   con   i   testi   dei   brani   sia   in   italiano   che   in   giapponese   e,   sul   retro,   le   copertine   dei singoli “Volano le rondini”, “Fin che la barca va” e del 33 giri “Orietta Berti che canta al festival” del 1970.
Anche   in   questo   caso   l’accoppiata   dei   brani   è   inedita   per   il   nostro   Paese   e   ancora   una   volta   viene   usata   per   la   copertina   una   foto   del   1964.   In   Italia   i due   brani   sono   stati   pubblicati   su   due   differenti   45   giri. All’interno   un   foglietto   con   il   testo   di   “Via   dei   ciclamini”   in   entrambe   le   lingue   mentre   le   due versioni di “Ritorna amore” sono riportate sul retro copertina.
Questo   45   giri   è   sicuramente   uno   dei   singoli   più   rari   dell'intera   produzione   giapponese   di   Orietta.   Tanto   per   cambiare,   la   foto   di   copertina   non rispecchia affatto il periodo di pubblicazione del disco, poiché risale al 1966.
Finalmente   per   la   copertina   di   questo   singolo   è   stata   usata   una   immagine   che   rappresenta   il   periodo   dei   brani   contenuti.   Oltre   alla   foto   inedita,   la particolarità   di   questo   disco   sta   nel   fatto   che   la   copertina   è   composta   da   un   foglietto   singolo   che   comprende   la   foto   e   i   crediti   da   un   lato   e   le   due versioni del testo di “Occhi rossi” sul retro; il disco è contenuto in una busta standard nella quale è raffigurato il nostro pianeta per esteso.
Come   il   precedente,   anche   la   copertina   di   questo   45   giri   è   composta   da   un   foglietto   singolo   che   comprende   la   foto   e   i   crediti   da   un   lato   e   le   due versioni del testo di “Donna come mai” sul retro; il disco è contenuto in una busta standard nella quale è raffigurato il nostro pianeta per esteso.
Lato A: Volano le rondini\Ma piano\Dove, non so\Fin che la barca va\Io e te\La prima lettera d’amore\L’amore è blu Lato B: Canta ragazzina\Ah, l’amore che cos’è\Agli occhi miei non crederò\Dove, quando\Cento secoli\L’ora giusta\Dominique Secondo album giapponese che raccoglie una serie di brani incisi tra il 1964 e il 1971. Dal servizio realizzato per l'immagine di copertina, è stata tratta anche la foto riportata nella musicassetta italiana "Successi di Orietta Berti" del 1969. Stampato anche in edizione promozionale, con etichetta bianca.
Le   colline   sono   in   fiore   (Wilma   Goich)\Sinnò   me   moro   (Lando   Fiorini)\Abat-jour   (Emilio   Pericoli)\Se   piangi,   se   ridi   (Bobby   Solo)\Tu   sei   quello   (Orietta Berti)\Non pensare a me (Patrizia Bonaveri)
In   un   fiore   (Wilma   Goich)\Amor,   mon   amour,   my   love   (Joe   Sentieri)\Io   ti   darò   di   più   (Orietta   Berti)\Io   che   non   vivo   (Milva)\Ti   guarderò   nel   cuore   (Bobby Solo)\Ammore mio (Ornella Vanoni)
Finale   d’amore   (Milva)\Lontano   dagli   occhi   (Franco   Say)\Ricorda   (Ornella   Vanoni)\Zingara   (Bobby   Solo)\Quando   l’amore   diventa   poesia   (Orietta Berti)\Non ho l’età (Wilma Goich)
Doppio album compilation, in cui Orietta è presente con quattro brani (uno per ogni facciata): “Volano le rondini”, “Tipitipitì”, “Fin che la barca va” e “Dominique”. Nel secondo disco è contenuta una versione di “Quando l’amore diventa poesia” cantata da Milva. All’interno della copertina apribile, vi sono le foto di tutti gli interpreti delle canzoni contenute nella raccolta.
Note discografiche e varianti
Questo   singolo   comprende   due   brani   che   in   Italia   sono   stati   pubblicati   rispettivamente   negli   album “Dolcemente”   del   1968   e   “Orietta   Berti”   dell’anno   prima.   La   foto   della   busta   è   la   stessa   usata   per   la stampa   italiana   di   “Io,   tu   e   le   rose”   trattata   però   con   un   coloratissimo   effetto   grafico. All’interno   un foglietto   a   forma   di   cuore   che   riporta   le   due   versioni   del   testo   de   “L’amore   è   blu”,   mentre   quelle   di “Volano   le   rondini”   sono   stampate   sul   retro   copertina.   Come   quasi   tutti   i   45   giri   giapponesi,   anche questo   è   stato   stampato      in   edizione   promozionake   con   l’etichetta   del   disco   bianca   ed   il   logo “Polydor” azzurro.
33 GIRI
1970: Orietta Berti che canta al festival (Polydor, MP 2114)
Lato A: Tipitipitì\L'altalena\Quando l'amore diventa poesia\Una bambola blu\Non illuderti mai\Tu che non sorridi mai Lato B: Se m'innamoro di un ragazzo come te\Io, tu e le rose\Quando la prima stella\Io ti darò di più\Voglio dirti grazie\Tu sei quello Raccolta dei maggiori successi di Orietta presentati a diversi festival canori quali "Canzonissima", "Sanremo", "Un disco per l'estate" e "Festival delle rose". La foto di copertina è inedita per la sua discografia italiana.
1971: Volano le rondini (Polydor, MP 2176)
1974: Golden Stelet best 6 - Volume 2 (Ricordi, KW 2002)
1974: Golden Stelet best 6 - Volume 3 (Ricordi, KW 2003)
1974: Golden Stelet best 6 - Volume 4 (Ricordi, KW 2007)
1974: Golden Canzone - Volume 2 (Ricordi, MW 9019/20)