Alla fine degli anni '40, il famoso 78 giri viene sostituito da un nuovo supporto realizzato in vinilite (un materiale di gran lunga più leggero di quello usato fino a quel momento), che può contenere brani della durata più che doppia del precedente: il 45 giri o "singolo". Il vero boom di questo supporto, avviene però sul finire degli anni '50 e, di conseguenza, sono soprattutto gli anni '60 ad essere caratterizzati da un'emissione incredibile di singoli. Basti pensare che all'epoca (restando in Italia), interpreti del calibro di Mina e Celentano, sfornavano quasi un 45 giri al mese. Orietta entra ufficialmente nel mercato discografico con due singoli stampati nel 1962 ma mai distribuiti. Nella sua discografia si conta un gran numero di questi supporti e alcuni, emessi in poche copie, sono divenuti ormai introvabili.
ORIETTABERTI
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45 giri
1968: Se m’innamoro di un ragazzo come te/Dove, quando (Polydor, NH 59 816)
Le   gare   canore   nella   carriera   di   Orietta   si   susseguono   ormai   a   ritmo   serrato;   dopo   aver   superato   brillantemente   le   eliminatorie   con   "Io,   tu   e   le   rose"   e   "Non   illuderti mai"   nella   storica   "Canzonissima   '68"   presentata   da   Paolo   Panelli,   Mina   e   Walter   Chiari,   la   Berti   accede   alla   finale   con   un   bel   brano      di   Daniele   Pace,   Mario   Panzeri   e Totò   Savio:   "Se   m'innamoro   di   un   ragazzo   come   te".   Il   singolo   comprende   anche   "Dove,   quando"   composto   da   Pace,   Panzeri   e   dal   musicista   ed   arrangiatore   Aldo Cazzulani.   La   foto   di   copertina   (capovolta   orizzontalmente   rispetto   all'originale)   è   tratta   dallo   stesso   servizio   realizzato   per   la   busta   del   33   giri   "Dolcemente", pubblicato poco prima.
1969: Quando l’amore diventa poesia/Agli occhi miei non crederò (Polydor, NH 59 818)
Ancora   una   volta,   dopo   la   delusione   sanremese,   Orietta   prende   la   sua   rivincita   con   il   singolo   estivo   "L'altalena"   (di   Pace\Panzeri\Argenio\Conti)   il   quale,   oltre   ad essere   presentato   con   grande   successo   al   "Festivalbar",   conquista   il   terzo   posto   al   "Disco   per   l'estate".   Nel   1990,   la   cantante   é   stata   accusata   in   un   paragrafo   del     "Dizionario   della   canzone   italiana"   curato   da   Renzo Arbore,   di   aver   addirittura   sconfinato,   con   questo   brano,   nella   pornografia   a   causa   della   frase   "a   questo   mondo tutto   va   su   e   giù   e   nell'amore   me   lo   insegni   tu".   Sul   lato   B   "Lui,   lui,   lui",   un   bel   pezzo   di   taglio   beat   composto   da   Pace\Panzeri\Pilat   che   si   discosta   notevolmente   da "L'altalena".
1969: L’altalena/Lui, lui, lui (Polydor, NH 59 819)
Nell'autunno    del    '69,    la    "Polydor"    pubblica    questo    45    giri    contenente    due    pezzi    particolarmente    briosi.    Si    tratta    di    "Un    fiore    dalla    luna"    (di    Tuminel- li\Tortorella\Vancheri),   che   avrebbe   dovuto   essere   la   sigla   del   programma   televisivo   per   ragazzi   "Chissà   chi   lo   sa?"   (presentato   da   Febo   Conti)   e   "Che   t'importa   se   sei stonato"   (di   Dolittle\Liverpool\Biriaco),   che   invece   fu   effettivamente   trasmesso   come   sigla   di   un   programma   radiofonico   di   grande   successo:   "Gran   varietà".   In entrambi i brani, l'orchestra è diretta dal maestro Giulio Libano.
1969: Una bambola blu/Se ne va (Polydor, NH 59 830)
Nell'edizione   1969\1970   di   "Canzonissima"   presentata   da   Johnny   Dorelli,   Raimondo   Vianello   e   le   gemelle   Kessler,   Orietta   supera   le   semifinali   con   "Quando   l'amore diventa   poesia"   e   "L'altalena",   rimanendo   nientemeno   che   l'unica   donna   in   gara!   Per   la   corsa   al   podio,   presenta   un   pezzo   firmato   ancora   da   Pace\Panzeri\Pilat intitolato   "Una   bambola   blu",   timido   accenno   al   tema   della   donna   oggetto   (ripreso   più   esplicitamente   nel   1972   in   “Per   scommessa”).   Sul   retro   del   45   giri,   troviamo "Se ne va" di Pilat\Cazzulani il quale, come molti altri brani dei suoi singoli, non è mai stato inserito in nessun album.
1970: Tipitipitì/Osvaldo tango (Polydor, 2060 003)
1970: Fin che la barca va/L’ultimo di dicembre (Polydor, 2060 005)
1970: Ah, l’amore che cos’è/Ma ti penso, sai (Polydor, 2060 013)
1971: L’ora giusta/Te l’ho scritto con le lacrime (Polydor, 2060 015)
1971: Via dei ciclamini/Di giorno in giorno (Polydor, 2060 017)
1971: Ritorna amore/Ma ti penso, sai (Polydor, 2060 025)
1971: Città verde/Alla fine della strada (Polydor, 2060 028)
E',   questo,   uno   dei   gioielli   della   produzione   discografica   di   Orietta.   Lo   splendido   brano   di   Mogol   e   Piero   Soffici   porta   la   cantante   al   suo   4°   "Festival   di   Sanremo"   nel 1969,   la   cui   la   seconda   esecuzione   del   pezzo   è   affidata   al   giovane   e   bravissimo   Massimo   Ranieri.   Suscita   molto   clamore   la   sua   esibizione   della   prima   serata,   vestita del   famoso   "abito   a   strisce".   Conquista   la   finale,   ma   si   piazza   solo   al   10°   posto.   Il   pezzo   entrerà   di   diritto   nel   repertorio   della   cantante   e   sarà   riproposto   negli   anni successivi in molte importanti manifestazioni. Il brano inciso sul retro è "Agli occhi miei non crederò" di Ingrosso\Soffici\Cazzulani.
1969: Un fiore dalla luna/Che t’importa se sei stonato (Polydor, NH 59 826)
Per   la   quinta   volta   consecutiva,   Orietta   prende   parte   al   "Festival   di   Sanremo"   con   un   valzer   composto   dall'onnipresente   trio   Pace\Panzeri\Pilat.   Per   l'occasione,   la seconda   esecuzione   del   brano   è   affidata   al   giovane   Mario   Tessuto,   reduce   dal   grande   successo   estivo   di   "Lisa   dagli   occhi   blu".   Pur   classificandosi   solo   all'ottavo posto   nella   classifica   finale   della   manifestazione,   il   disco   risulta   a   tutt'oggi   uno   dei   più   venduti   dell'intera   produzione   discografica   della   Berti.   Per   il   retro   del singolo, Panzeri, Pace e Cazzulani, omaggiano lo sposo di Orietta con il brano "Osvaldo tango".
Il   brano   di   punta   di   questo   singolo   "Fin   che   la   barca   va"   (di   Daniele   Pace   e   Lorenzo   Pilat)   non   solo   conquista   il   terzo   posto   al   "Disco   per   l'estate"   del   1970,   ma diventa   la   sua   canzone   più   famosa   in   assoluto.   Il   testo   (specchio   di   un'Italia   ancora   oggi   attuale)   scomoda   non   pochi   critici   che   accusano   la   cantante   di   essere addirittura una "qualunquista". La facciata B del disco è occupata dal valzer composto da Aldo Cazzulani "L'utimo di dicembre".
Terza   partecipazione   consecutiva   a   "Canzonissima"   per   Orietta      la   quale,   dopo   aver   presentato   nelle   semifinali   "Tipitipitì"   e   "Fin   che   la   barca   va",   si   piazza   tra   gli otto   finalisti   portando   in   finale   "Ah,   l'amore   che   cos'è"   (di   Pace\Panzeri\Conti),   analisi   in   chiave   ironica   dei   rapporti   di   coppia.   In   un   primo   tempo   Orietta   avrebbe dovuto   gareggiare   con   "Grande,   grande,   grande"   (famosissimo   pezzo   di   Tony   Renis   portato   al   successo   da   Mina   qualche   mese   più   tardi),   ma   la   Phonogram   ritenne   la canzone   poco   adatta   ad   una   manifestazione   così   popolare.   Sul   retro   del   singolo,   la   splendida   "Ma   ti   penso,   sai"   di   (Cazzulani\Coutisson\Arnaldi),   sigla   della trasmissione radiofonica "Pensando a te" in onda su RadioMontecarlo.
A   causa   di   una   controversia   tra   l'organizzazione   del   "Festival   di   Sanremo"   '71   e   la   "Phonogram"   (che   ritira   dalla   gara   tutti   i   partecipanti   appartenenti   alla   sua scuderia)   Orietta   è   costretta   a   cedere   "L'ora   giusta"   (di   Pace\Conti\Panzeri\Argenio)   a   due   debuttanti   che   non   accedono   però   alla   finale.   Poco   dopo,   la   "Polydor" stampa   ugualmente   il   disco   con   la   versione   di   Orietta   che   mette   definitivamente   nel   dimenticatoio   le   precedenti   interpreti.   Sul   retro   uno   dei   pezzi   più   belli   incisi dalla Berti fino ad oggi ed ingiustamente relegato a lato B: "Te l'ho scritto con le lacrime" (di Pace\Panzeri\Cazzulani).
Immancabile   come   sempre   all'appuntamento   estivo,   con   "Via   dei   ciclamini"   (di   Pace\Panzeri\Conti\Argenio),   Orietta   conquista   la   finale   del   "Disco   per   l'estate"   1971. Il   brano,   musicalmente   di   facile   presa,   prima   di   Orietta   è   stato   rifiutato   da   altre   interpreti   a   causa   del   testo   che   affronta   il   tema   delle   case   di   appuntamento.   La Berti   però,   non   si   scompone   e   con   quel   garbo   che   le   è   consueto,   ne   fa   una   versione   piuttosto   ironica.   Sul   retro   la   melodica   "Di   giorno   in   giorno"   (di Pace\Panzeri\Cazzulani), un'altra canzone d'amore che la cantante interpreta con la dolcezza di sempre.
In   attesa   della   partecipazione   a   "Canzonissima",   all'ultimo   momento   la   "Phonogram"   decide   di   iscrivere   Orietta   alla   "Mostra   internazionale   di   musica   leggera- Gondola   d'oro   di   Venezia",   dove   presenta   "Ritorna   amore",   uno   splendido   brano   di   grande   impatto   emotivo   composto   da   Lorenzo   Pilat.   A   causa   dei   tempi   ristretti per la realizzazione del disco, sul retro non viene inserito un brano inedito ma la riproposta di "Ma ti penso, sai".
Con   "Città   verde",   uno   struggente   pezzo   di   Mogol   e   Colonnello   che   narra   con   molta   delicatezza   le   vicende   di   una   ragazza   alle   prese   con   un   rapporto   clandestino, Orietta   conquista   la   finalissima   di   "Canzonissima"   1971\'72,   condotta   per   la   seconda   volta   dall'accoppiata   storica   Corrado\Carrà.   Sul   retro   del   singolo,   "Alla   fine della   strada"   di   Pace\Panzeri\Pilat   (in   gara   al   "Festival   di   Sanremo"   1969   nell'interpretazione   dei   Casuals   e   Junior   Magli),   presentata   alle   semifinali   della   medesima manifestazione e portata al successo internazionale da Tom Jones con il titolo "Love me tonight".
1972: La vedova bianca/Semplice felicità (Polydor, 2060 031)
Nonostante   la   clamorosa   esclusione   dalla   rosa   dei   partecipanti   al   "Festival   di   Sanremo"   ‘72,   Orietta   prosegue   il   suo   percorso   musicale   pubblicando   questo   bel   45   giri. Dopo   "Quando   la   prima   stella",   con   il   brano   "La   vedova   bianca"   (di   Decimo\Celli)   la   cantante   torna   a   trattare   il   tema   dell'emigrazione.   Sul   retro   del   singolo,   vede   la luce   in   versione   originale   un   pezzo   rimasto   inedito   su   disco   per   ben   due   anni:   "Semplice   felicità"   (di   Vantellini\Amendola\Corbucci\Cazzulani).   La   canzone,   infatti,   è stata sigla di apertura dello spettacolo televisivo "La cugina Orietta" del 1970.
1972: Stasera ti dico di no/Carmen (Polydor, 2060 033)
Se   per   la   commissione   selezionatrice   del   "Festival   di   Sanremo"   1972,   la   canzone   "Stasera   ti   dico   di   no"   (di   Pace\Panzeri\Argenio\Conti)   non   è   idonea   a   partecipare alla   manifestazione,   per   quella   del   "Disco   per   l'estate"   dello   stesso   anno,   è   tutto   il   contrario;   accetta   il   pezzo   il   quale,   al   termine   della   gara,   si   classifica   trion- falmente   secondo,   dando   così   ad   Orietta   non   poche   soddisfazioni.   Con   lo   stesso   titolo,   la   Rai   produce   uno   special   di   un'ora   nel   quale   Orietta   racconta   la   sua   vita   di donna e di Artista proponendo una carrellata dei suoi più grandi successi. Nel lato B troviamo un altro dei tanti brani firmati da Pace e Panzeri dal titolo "Carmen".
1972: Ancora un po’ con sentimento/Per scommessa (Polydor, 2060 036)
Brano   in   concorso   alla   "Mostra   internazionale   di   musica   leggera-Gondola   d'oro   di   Venezia",   "Ancora   un   po'   con   sentimento"   (di   Pace\Panzeri\Caz-zulani)   è   forse   (con “Quando   l’amore   diventa   poesia”)   il   più   bel   pezzo   inciso   dalla   cantante   nel   corso   della   sua   lunga   carriera.   Il   maestro   Chiaramello,   autore   degli   arrangiamenti,   ha confezionato   per   la   splendida   voce   di   Orietta   una   base   musicale   ricca   di   archi   e   sonorità   sempre   attuali.   Nel   lato   B   ancora   una   volta   è   stato   ingiustamente   relegato un   altro   pezzo   straordinario,   "Per   scommessa"   (di   Celli\Cazzulani),   nel   quale   la   Berti   affronta   lo   scottante   tema   della   donna   oggetto,   che   negli   anni   '70   fu   al   centro di molte discussioni e battaglie.
Dopo   il   riscontro   commerciale   ottenuto   dall'album   folk   "Più   italiane   di   me"   (primo   di   una   serie   di   tre   Lp   a   tema)   pubblicato   qualche   mese   prima,   la   Polydor   mette   in commercio   quello   che   sarà   l'unico   disco   formato   extended-play   (45   giri   con   4   differenti   canzoni),   compreso   nella   discografia   italiana   di   Orietta.   I   quattro   brani contenuti sono tutti classici del repertorio tradizionale italiano, che nell'album abbraccia un periodo compreso tra il '700 e i primi del '900.
1972: Come porti i capelli bella bionda/La Marianna           La bella Gigogin/Il cielo è una coperta ricamata (Polydor, 2060 042)
Note discografiche e varianti Il   disco   è   uscito   con   due   copertine   differenti   dal   punto   di   vista   grafico:   la   prima,   riporta   s   il titolo   del   brano   principale   con   caratteri   con   caratteri   blu,   mentre   la   seconda   stampa   li   ha   di colore bianco.
Note discografiche e varianti Questo      45      giri      è      reperibile      con      due      copertine      graficamente      differenti:      una   prima stampa,   infatti,   riporta   il   nome   della   Berti   in   giallo   ed   un      errore      nel      titolo,      che      viene     indicato      come      “Un      fiore   sulla   luna”.      La   copertina   fu   perciò   subito   ristampata   col   titolo corretto ed il nome in rosso.
Note discografiche e varianti In   seguito   al   clamoroso   ed   improvviso   successo   di   vendite,   questo   45   giri   è stato   più   volte   ristampato   per   tutta   la   prima   metà   degli   anni   ‘70.   I   vari cambiamenti   delle   etichette   del   disco   che   la   Polydor   apportava   periodi- camente,   hanno   fatto   si   che   di   questo   singolo   siano   reperibili   parecchie edizioni, tutte differenti fra loro.
Note discografiche e varianti Il    singolo    è    stato    pubblicato con    due    copertine    aventi    la stessa   foto   ma   grafica   diver- sa.   Inoltre,   alcune   copie,   re- cano    un    adesivo    con    scritto "Ritorna    amore    è    la    sigla    di Gran varietà".